18 Gen “Storie (quasi) vere – Scrivere ispirandosi alla cronaca”, un corso di Scuola Holden
Storie (quasi) vere
Scrivere ispirandosi alla cronaca
con Alessandra Minervini
CALENDARIO: Le lezioni saranno in streaming, dalle 19 alle 21, in questi giorni: ogni martedì dal 16 marzo al 4 maggio.
“Eh signora mia, è proprio vero, la realtà supera la fantasia”. E va bene, a volte è così. Ma scegliere un fatto realmente accaduto e trasformarlo in un romanzo o un racconto richiede tecnica e un duro lavoro di scrittura, esattamente come per raccontare una storia inventata.
A volte una notizia è talmente eclatante da ossessionare l’immaginazione collettiva, altre volte si tratta di piccole “rivelazioni”, eventi marginali in cui si riconosce una verità importante, che merita di essere indagata a fondo. È a questo punto che inizia il lavoro dell’autore: con la ricerca dello stile, del punto di vista e della giusta distanza da cui guardare e raccontare i fatti. Ci si muoverà sul margine che separa la realtà dalla finzione, il fatto dal racconto.
La missione sarà questa: partire da un fatto di cronaca e trasformarlo in una storia incredibile, resa omogenea dal tono anziché dalla trama o dal personaggio, e in cui il significato è trasmesso da uno stile, più che da una struttura narrativa. Altro non serve che il realismo, lo stesso realismo di finzione delle storie di Anton Čechov, Ernest Hemingway, Raymond Carver.
A lezione si farà pratica scrivendo e commentando i testi di tutti, si leggeranno romanzi e racconti da cui prendere esempio. Sarà un percorso adatto anche chi non ha mai scritto una riga, ma almeno una volta è stato “turbato” da epifanie narrative dettate dagli eventi di cronaca. Chi invece ha in mente un fatto ben preciso e vorrebbe trasformarlo in una storia, si sentirà a casa.
Bibliografia minima, per farsi ispirare:
Tutti i racconti, di Anton Čechov
A sangue freddo, di Truman Capote
Sostiene Pereira, di Antonio Tabucchi
Amatissima, di Toni Morrison
Solo un ragazzo, di Elena Varvello
Le lezioni si terranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi spiegheremo come collegarsi alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).Storie (quasi) vere
290 | euro
20 | al massimo
28 | febbraio
Sorry, the comment form is closed at this time.