29 Nov Scrivere storie fantastiche – Laboratorio di scrittura sul racconto
SCRIVERE STORIE FANTASTICHE
Laboratorio sul racconto
Bari, 6 febbraio – 27 marzo 2019
Ore 19.00 – 21.00
Da oggi fino al 31 dicembre chi si iscrivere al laboratorio “Scrivere storie fantastiche” riceverà in regalo l’editing di un racconto
“Anche quando si scrive narrativa fantastica, la base giusta da cui partire è la realtà.
Una cosa è fantastica perché è tanto reale e tanto reale da essere fantastica.”
Flannery O’Connor
STRUTTURA E TEMI DEL CORSO
Il fantastico è una prospettiva d’autore, la visione che plasma la materia narrata. Scrivere storie fantastiche significa essere in grado di muoversi in uno spazio limitato; saper raccontare una storia nel modo più preciso possibile; riuscire ad attrarre il lettore in poche righe. In un racconto fantastico, l’abilità sta nel vedere
relazioni là dove non ci sono.
Un racconto è una storia fatta di tempi rapidi e precisi; con un numero limitato di parole e di conseguenti immagini; con pochi personaggi ma indimenticabili.
Imparare a scrivere un racconto breve significa poter allenare la creatività, indirizzare il talento, liberare e poi arginare la fantasticazione per scoprire cosa ci piace scrivere ed essere.
Questo corso è pensato per chi si approccia alla scrittura non con una vera teoria ma con una attenzione al “gesto spontaneo” dell’essere creativi.
Il laboratorio si svolgerà alternando letture, teorie e tecniche narrative con una parte pratica di osservazione e creatività, di scrittura e di invenzione di storie brevi. Sempre in un’atmosfera di confronto collettivo.
Al termine del laboratorio gli iscritti, guidati dalla docente, produrranno un racconto fantastico di massimo due cartelle (max 3600 caratteri spazi inclusi) da proporre alle più note riviste letterarie indipendenti.
Nel corso saranno affrontati i seguenti macro argomenti:
1. Il senso del narrare ( i temi, le motivazioni per cui nasce una storia);
2. La struttura narrativa (incipit, trama, titolo, finale);
3. Il dettaglio fantastico (come si struttura e come entra in relazione con gli altri elementi della storia);
4. La riscrittura (editing )
5. Il lavoro di selezione delle riviste letterarie
Bibliografia minima:
-
Sessanta racconti, Dino Buzzati
-
Le più belle pagine, Tommaso Landolfi
-
Il mare non bagna Napoli, Anna Maria Ortese
-
Tutti i racconti, Flannery O’Connor
-
Da dove sto chiamando, Raymond Carver
-
Nove racconti, J. D. Salinger
-
Bestiario, Julio Cortazar
Sorry, the comment form is closed at this time.