17 Ago Marzia’s family – 27 agosto 2019 – Contempo, Conversano
Quando ho scoperto il progetto fotografico di Mauro D’Agati ho pensato immediatamente due cose.
La prima cosa che ho pensato è che si trattava di un vero e proprio diario narrativo (pur senza didascalie): tutti potevano raccontare Marzia e le sue storie. Ho cominciato a usare il libro, che raccoglie le foto, all’interno del mio laboratorio di scrittura autobiografica, Una storia tutta per sé. Marzia non è un personaggio, è una storia. Racconta una vita senza pose con uno sguardo d’autore soggettivo e allo stesso tempo arbitrario. Ho assegnato ai corsisti la scrittura del diario di Marzia, per imparare a guardarsi da fuori per scovare tracce di storie personali. Gli esercizi sono diventati una vera dipendenza per me, gli aspiranti scrittori sono riusciti a mostrare la propria vita usando Marzia come filtro narrativo.
La seconda cosa che ho pensato è che avrei dovuto assolutamente trovare un modo per far conoscere il lavoro di D’Agati a Bari, in Puglia, per condividere con le persone del mio territorio sguardi e impressioni. Ce l’ho fatta. Grazie al Festival Contempo e alla sua direttrice Valentina Iacovelli che ha capito l’importanza del progetto Marzia’s family.
Per cui nessuno deve mancare quando inaugureremo la mostra e parleremo di storie e di sguardi e di come narrativa e fotografia siano una dipendente dall’altra.
Vi aspetto con Mauro D’Agati a Conversano.
CONTEMPO FESTIVAL
NOTHING ELSE ART/MUSIC (quinta edizione)
MARTEDI’, 27 AGOSTO, ORE 19.30
CASTELLO ACQUAVIVA D’ARAGONA
CONVERSANO
Sorry, the comment form is closed at this time.