24 Ott “La rampicante” di Davide Grittani, in libreria a novembre
L’8 novembre in libreria troverete questo romanzo. Si intitola “La rampicante”, l’ha scritto Davide Grittani e fa parte di Meduse, la collana di narrativa italiana che curo per Liberaria.
Cosa posso dire di questo romanzo più di quello che ho detto e fatto mentre ci lavoravo con l’autore, più delle intenzioni che sono diventate moventi, più delle parole che si sono arrampicate come doni e come doni spero possano tornare ai lettori.
Ne parlerò il 5 novembre, a Bari, presso la libreria Campus. Qui è possibile leggere una anticipazione. Questo invece è quello che ho scritto nella quarta, ma molto ancora ci sarà da raccontare.
Nelle Marche, sospese tra Medioevo e terzo Millennio, la storia di una famiglia apparentemente come tante. Riccardo è un figlio che si ribella alle logiche del branco; Edera è una “bambina rampicante” che sente delle voci (nella testa) e inconsapevolmente dispensa saggezza; Sor Cesare è un padre che esercita la propria egemonia comprando l’affetto di chi lo circonda.
“La rampicante” è un viaggio dentro sé stessi che sovrappone tutti gli strati della tragedia shakespeariana: la verità, l’amore, l’inganno, l’avidità, la paura, la vendetta. Un crescendo di emozioni che, spiando dentro la scatola nera di una famiglia qualsiasi, scortica le deformazioni di una società fatta di ipocrisia che ignora il destino. Fino a quando l’edera riporta le cose al loro posto.
Davide Grittani ha scritto un romanzo sull’importanza del dono, su com’è difficile riconoscerlo, su com’è arduo meritarlo e infine su com’è categorico dimenticarlo. Una trama fitta e avvincente sull’incapacità, degli uomini, di rendersi conto del privilegio che gli è stato concesso attraverso la vita: un argomento prezioso, espresso attraverso una scrittura autentica.
Sorry, the comment form is closed at this time.