21 Ott La cucina del racconto – Laboratorio di scrittura e di cucina
Lunedì, 26 ottobre, a Bari, da Eataly, comincia un nuovo laboratorio di scrittura e di cucina. Questo laboratorio si intitola “La cucina del racconto“. Ogni appuntamento si articola secondo una doppia chiave di lettura del mondo: il cibo e i libri. Il tema del primo incontro è l’incipit (per me), l’antipasto (per la cucina di Eataly). La chiacchierata letteraria sarà un piccolo viaggio tra gli inizi dei principali romanzi e racconti che hanno fatto, o faranno, la storia della letteratura con incursioni piene di gusto da parte del cuoco che preparerà due antipasti, raccontando le rispettive ricette.
I libri li leggeremo insieme, li smonteremo e scopriremo come e perché l’incipit di un racconto o di un romanzo è fondamentale per avvicinare il lettore. (E non solo i lettori in libreria, quando il libro è ormai edito, ma anche per chi legge manoscritti di mestiere e spesso si trova a dover scegliere anche, ma non solo, in base alla prima sensazione che una storia trasmette).
Prepareremo antipasti – TUTTI VEGETARIANI – a base di crespelle, carciofi, ricotta, erbette (ma non necessariamente in questo ordine) e serviti su letture di Italo Calvino, Bret Easton Ellis, Anna Maria Ortese e accompagneremo tutto con un prelibato calice di vino.
Il laboratorio è rivolto a chi ama cucinare, leggere, scrivere, mangiare. Non è necessario avere un romanzo nel cassetto per partecipare. Quello che serve è un cassetto. Il testo verrà da sé.
Vi aspetto in molti. Siete già tantissimi.
No Comments