05 Gen La cucina del racconto #4
Mercoledì 13 gennaio alle ore 20.00 riprende #lacucinadelracconto, l’unico laboratorio di scrittura e di cucina a Bari. L’incontro si terrà sempre da Eataly, questa volta protagonisti saranno: i secondi di pesce e l’ambientazione narrativa. Quest’ultima, l’ambientazione narrativa, è la parte del laboratorio che mi vede coinvolta.
L’ambientazione è il modo in cui chi scrive mostra a chi legge dove si troverà e quanto più si restringe il campo tanto più allarga l’orizzonte.
Cose da dire sul prossimo appuntamento
- Racconteremo come si fonda un mondo narrativo
- Partiremo da quelli già esistenti, romanzi e non solo
- Ci eserciteremo per crearne uno per il nostro Ettore
- Leggeremo meraviglie come questa.
“Il cardillo addolorato”, 1983 Anna Maria Ortese: “Il padrone di casa, senza compagnia di domestici (a quell’ora certamente ancora svegli, ma il Guantaio era un uomo semplice), li attendeva, solo, in cima a una bella scala di marmo, da cui s accedeva a un atrio vasto e deserto. Tutto intorno, specchi in cornici dorate, orologi francesi, lampadari, porcellane di Sevres e cristalli di Boemia; e ancora specchi, tendaggi con nappine di seta, e alti candelieri in fiamma. Non un quadro, tuttavia, né un tappeto né un libro; e ciò procurava una sensazione di freddo”.
Cose da portare
- Gli esercizi a casa per chi li ha fatti.
- Una storia che abbia un mondo narrativo molto riconoscibile.
- Un quaderno e una penna, per scrivere le ricette di pesce del nostro Giovanni Rana (non quello dei tortelli, molto di più).
- La puntualità.
Per Informazioni: Tel. +39 080 6180401
Per acquistare il singolo evento è possibile farlo direttamente presso la sede di Eataly Bari oppure online.
(Vi siete iscritti alla mia newsletter? La prossima arriva l’11 gennaio )
No Comments