ASTROLIBRI – Laboratorio di scrittura e di lettura con i Pianeti e lo Zodiaco
3600
post-template-default,single,single-post,postid-3600,single-format-standard,bridge-core-2.4.7,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-23.5,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.5.0,vc_responsive

ASTROLIBRI – Laboratorio di scrittura e di lettura con i Pianeti e lo Zodiaco

ASTROLIBRI

 Consigli di scrittura e di lettura con i pianeti e le stelle

A cura di

Francesco Astore e Alessandra Minervini

“Astrolibri” è un laboratorio di scrittura creativa e di lettura astrologica che racconta un libro e uno scrittore (diversi) attraverso le loro parole, episodi biografici, i loro temi astrali e segni zodiacali. Tutti gli incontri saranno coordinati e guidati da Alessandra Minervini (scrittrice) e Francesco Astore (astrologo). Lo scopo del laboratorio è rileggere insieme grandi classici della letteratura per analizzarne sfumature letterarie, indicazioni di stile, trarne lezioni di scrittura e soprattutto scoprire come lo Zodiaco dei dodici segni e il tema natale possano aver influenzato dinamiche letterarie e talento. Questo lavoro sarà svolto sia intorno all’opera/vita degli autori scelti che su uno dei loro romanzi più noti anche per conoscere corrispondenze astrali tra i personaggi d’invenzione, protagonisti dei romanzi rintracciandone il riflesso nell’Oroscopo degli scrittori.

Tutti gli incontri si terranno a Bari in via Carulli 72 – Dalle 18.30 alle 20.30

COSTI: Costo per incontro singolo: 20,00

INFO: info@alessandraminervini.info

  1. 19 marzo – Virginia Woolf, “Orlando”. Tema letterario: il doppio, la scrittura del sé, la finzione letteraria. Tema astrologico: Lettura dell’oroscopo dell’autrice, Acquario ascendente Gemelli, rispettivamente segni dell’elusione e della maschera, entrambi segni della messa in scena sul teatro del mondo.
  2. 26 marzo – Gabriel Garcia Marquez, “Dell’amore e altri demoni”. Tema letterario: realismo magico, personaggi eterni. Tema astrologico: Lettura dell’oroscopo del romanziere, Pesci ascendente Toro, i due segni della fantasia e dell’aderenza alla realtà, della ricerca dell’edonismo, dell’amore come nutrimento indispensabile dell’Io.
  3. 19 aprile – Fedor Dostoevskij, “Memorie dal sottosuolo”. Tema letterario: il male nella letteratura, il conflitto narrativo. Tema Astrologico: Lettura del quadro astrale del romanziere, Scorpione ascendente Sagittario, eversione e mistero, visceralità e scoperta dell’ignoto, segni entrambi della sfida al pericolo e del brivido dell’avventura.
  4. 27 aprile – Milan Kundera, “L’insostenibile leggerezza dell’essere”. Tema letterario: come incrociare la storia con la Storia, scrittura sentimentale. Tema astrologico Ariete (ignota l’ora). Slancio primario, individualismo, coraggio, spirito passionale e travolgente, voglia di sentirsi inserito nel flusso del Tempo, di essere protagonisti.
  5. 22 maggio – Austen/Dickinson, “Orgoglio e pregiudizio”, “Liriche”. Tema letterario: la scrittura femminile. Tema astrologico: entrambe autrici del Sagittario, segno che manifesta un’anima femminile poetico – alternativa, che dà voce a contenuti di accoglienza, ospitalità, senso del materno.
  6. 1 giugno – Dino Buzzati, “Un amore”. Tema Letterario: Strutture narrative e costruzione di senso. Tema astrologico: l’alterità e la dialettica con il prossimo.

 

 

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.