“Scarti” Laboratorio di Editing con Alessandra Minervini
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“Scarti” Laboratorio di Editing con Alessandra Minervini

S C A R T I

Laboratorio di editing

con Alessandra Minervini

Info e iscrizioni da Penelope Story Lab

 

Il segreto per editare bene il vostro lavoro è semplice: bisogna che diventiate il lettore invece che l’autore.” (Z. Smith)

Cosa può succedere in una pagina di un romanzo? Tutto. Questa è la meraviglia. Ma per farci entrare quel tutto, scrivere può non essere sufficiente. L’editing è quella “lame di luce” che uno scrittore non vede; quell’”alba lattiginosa” che è meglio non spunti mai. Insomma, perché nella pagina possa avvenire una qualche forma di meraviglia è necessario che qualcun altro la osservi prima di riscriverla. Per vedere oltre una storia, cioè lavorare con l’occhio vigile di un editor, bisogna sapersi allontanarsi dalla pagina e ripensare con uno sguardo estraneo quello che si è scritto o quello che qualcuno ha scritto. Questo laboratorio fornisce gli strumenti di base per imparare a valutare il proprio lavoro e quello di altri; analizzare testi di narrativa e scrivere felici e contenti (forse). Per farlo nelle due parti alterneremo teorie drammaturgiche a esempi pratici; il lavoro su testi altrui a quello sui propri testi; la passione per la scrittura alla necessità della scrittura.

Una settimana prima del laboratorio, i corsisti possono (non c’è obbligo) inviare alla docente un testo di massimo 10.000 battute (incipit di un romanzo, un racconto, un capitolo, un pezzetto di storia) con cui lavoreranno durante il laboratorio.

Nella prima parte lavoreremo sulle bozze di alcuni romanzi italiani che poi sono stati pubblicati; senza dimenticare di fare riferimento ai testi dei corsisti e ad alcune opere di Maestri letterari. L’obiettivo è analizzare e capire il potenziale che c’è dentro una storia prima ancora che essa diventi trama. Nella seconda parte metteremo alla prova i testi dei corsisti, analizzandone la struttura, la coerenza testuale, l’efficacia narrativa e le principali ingenuità contenute nella prima bozza (lessico, luoghi comuni, immagini stereotipate, chiusure di senso).

Alcuni punti del laboratorio:

  • Incipit. Come cominciare una storia che possa, cioè, far immergere il lettore, già nelle prime pagine, nell’atmosfera e nel mondo narrativo raccontato.

  • Dialoghi. Se la voce dell’autore è debole, quella dei personaggi ne risente. Sono come entità simbiotiche: la voce dell’autore e quella dei personaggi sono determinate da una relazione di interdipendenza.

  • Finale. Conoscere prima il finale di un testo significa conoscere il destino di quello che sarà un romanzo. Ma non sempre le cose coincidono né filano lisce. Insieme capiremo il senso della tua storia attraverso la scrittura e riscrittura del finale.

  • Taglia e cuci ovvero: la dura legge dell’editing. Cosa significa rinunciare a una frase per non rinunciare a una storia.

  • Questione di equilibri. Imparare a mettere insieme intenzioni narrative e percorsi narrativi, cioè la trama.

  • Scrivere una sinossi, siamo sempre sicuri di sapere come si fa. E invece no.

  • Scrivere una scheda editoriale, come leggere i manoscritti inviati in una redazione.

  • Imprevisti e possibilità. Cosa succede quando avete un romanzo nel cassetto. Quali sono le strade da intraprendere per far leggere il proprio romanzo.

 

PROGRAMMA:

📅 LUN 7 marzo h 19-21. Prima lezione.

📅 LUN 14 marzo h 19-21. Seconda lezione.

 

📅 LUN 21 marzo h 19-21. Terza lezione.

 

📅 LUN 28 marzo h 19-21. Quarta lezione.

 

📅 LUN 4 aprile h 19-21. Quinta lezione.

📅 LUN 11 aprile h 19-21. Sesta lezione.

 

 

COSTO:

Il costo del corso intero è di € 250, iva e contributo associativo inclusi.

 

L’INSEGNANTE:

Insegnante del corso è Alessandra Minervini, insegnante della scuola di scrittura Penelope Story Lab e scrittrice. La pagina docente sul sito del Penelope.

NOTE:

Per consentire il perfetto svolgimento dei lavori in un clima intimo e proficuo, il gruppo sarà costituito da un massimo di dodici partecipanti. Il percorso, per le sue caratteristiche, può essere affrontato agevolmente da persone di qualsiasi preparazione e anzianità di scrittura.

Il corso si terrà su piattaforma Zoom. Verrà creato un gruppo chiuso apposito su facebook cui tutti gli iscritti avranno accesso; dato il carattere squisitamente professionale del lavoro, le lezioni saranno registrate e messe a disposizione di tutti sul gruppo stesso.

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