“Scrivere un romanzo. Davvero.” – Laboratorio di editing #3
16115
post-template-default,single,single-post,postid-16115,single-format-standard,bridge-core-2.4.7,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-23.5,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.5.0,vc_responsive

“Scrivere un romanzo. Davvero.” – Laboratorio di editing #3

SCRIVERE UN ROMANZO DAVVERO
Laboratorio di Editing a cura di Arianna Curci e Alessandra Minervini

La saga familiare è il racconto romanzato delle vicissitudini di una famiglia, lungo un arco temporale più o meno vasto, attraverso due o più generazioni. Il racconto può reggersi su un perno geografico (una casa, o una città, in cui i membri della famiglia vivono scambiandosi il posto una generazione dopo l’altra) oppure incentrarsi su uno o più protagonisti (solitamente i genitori o i figli) che pur non vivendo più nello stesso luogo ne conservano e tramandano il ricordo.

Sarà questo il macro genere letterario con cui lavorerete insieme alle docenti per scoprire come si struttura una grande storia, come si creano grandi personaggi e come si intrecciano ai temi e ai fatti di un intreccio narrativo.

Si può scegliere di mantenere per tutto il testo il punto di vista di un solo personaggio, che scava nel passato familiare e lascia intravedere (sposandosi, facendo a sua volta dei figli) un futuro possibile. Oppure si può alternare il punto di vista optando per un “passaggio di consegne” dai personaggi più anziani a quelli più giovani (e viceversa).

La famiglia è la storia, essendo una saga famigliare, quindi il focus è il contenitore di questa storia, un luogo, un ambiente di lavoro, un contesto etc. etc.
I corsisti scriveranno, guidati dalle docenti, una storia di famiglia (la propria oppure totalmente di invenzione), acquisendo le competenze giuste e utili per capire come si sviluppa una storia e come si legge con occhi esterni per capirne valore e posta in gioco.

Il laboratorio si svolge online. Sono ammessi massimo 8 partecipanti. Ogni mese ci sarà un incontro online, di sabato o di domenica mattina, della durata di tre ore al massimo. In ogni incontro si daranno linee guide e indicazioni di editing su quanto scritto dai corsisti. I giorni e gli orari saranno stabiliti man mano con i partecipanti per consentire a tutti di esserci.
Chi si iscrive entro settembre avrà in omaggio il corso on demand “Una storia tutta per sé”.

 

Per la terza edizione “Scrivere un romanzo. Davvero”, il laboratorio di editing di Casa di Scrittura, ritorna ripronendo la formazione dell’ultima edizione. Accanto ad Alessandra Minervini, anche quest’anno ci sarà Arianna Curci, che lavora come editor della narrativa italiana per la casa editrice Rizzoli.

Il laboratorio è  dedicato, e riservato, a chi ha seguito una o più lezioni dei miei laboratori, editing o percorsi di scrittura. Si tratta infatti di un progetto di scrittura e editing che è finalizzato alla gestione della pagina scritta, dalla sua ideazione alla realizzazione finale. I partecipanti saranno coinvolti direttamente nell’intero processo di creazione ed editing di un manoscritto. Tema scelto per questa edizione: la saga di famiglia. Come si scrive? Quali sono le saghe più famose e perché hanno così tanto consenso? Da dove nasce questo genere letterario e come possiamo imparare a gestire nella pagina la struttura di una storia di famiglia?

Da ottobre 2021 a maggio 2022, chi seguirà questo laboratorio sarà guidato alla scoperta delle tecniche di scrittura e di editing, indirizzato verso letture a tema e seguito nella stesura di una storia di famiglia.

Per saperne di più (tempi, modi, costi, appuntamenti), scrivete a info@alessandraminervini.info

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.