29 Nov BookTelling: Workshop di narrazione e promozione editoriale
BOOKTELLING – Come raccontare un libro
Laboratorio di narrazione e promozione editoriale
23/24 febbraio
16/17 marzo
dalle 10 alle 17
Costo 250,00(tutti gli appuntamenti)
80,00 (singola giornata)
Tutti i corsi si terranno a Bari, Casa di Scrittura via Murat 51,
Ho finito il mio libro, e adesso? Come lo pubblico, come lo promuovo? Come lo trasformo in un romanzo da pubblicare?
Booktelling è un laboratorio lungo che approfondisce il percorso naturale di un manoscritto dall’idea alla pubblicazione fino alla diffusione in libreria e sui social
I docenti sono tutti professionisti legati al mondo della scrittura digitale e della comunicazione culturale
Il laboratorio si rivolge a chi ha iniziato o terminato un manoscritto e desidera pubblicarlo e promuoverlo anche con i propri mezzi.
Primo modulo. Sabato 19 Gennaio. Alessandra Minervini.
Nella prima parte della giornata la lezione sarà molto interattiva. I partecipanti potranno inviare un estratto del loro inedito, meglio se l’incipit o, per chi non avesse iniziato a scrivere ma avesse una buona idea da sviluppare, va bene anche la sinossi e/o il concept della storia. Questi estratti non devono superare le 5 cartelle (30×60) ciascuno.
Durante la lezione analizzeremo i lavori inviati confrontandoli con la storia, passata e presente, di alcuni tra i migliori esordi letterari italiani. Perché hanno funzionato? Perché li abbiamo amati? E soprattutto come mai sono stati accolti così bene dagli editori e dai lettori? Alcuni di questi libri saranno analizzati creando un confronto con la prima versione (inedita, a cui ho lavorato) e quella che poi è stata pubblicata in seguito al mio editing. L’obiettivo di questa prima parte è fornire un quadro esaustivo del panorama degli esordi in Italia per consentire a chi vuole pubblicare di orientarsi meno con le stelle e più con i piedi per terra.
Come avviene la selezione degli inediti in Italia. Nella seconda parte della lezione, invece, l’argomento principe sarà questo: un accurato viaggio nel mercato dello scouting letterario italiano. Un percorso ragionato su come sia realmente possibile esordire in Italia. L’obiettivo di questa seconda parte è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti per proporre, senza perdere tempo e alimentare vane speranze, i propri inediti letterari ai canali più seri.Le questioni a cui daremo una risposta sono le seguenti:
-
Case editrici per esordienti
-
Concorsi letterari validi
-
Agenzie letterarie utili
-
Riviste letterarie che danno spazio agli inediti
-
Scuole e corsi di scrittura
Secondo modulo. Sabato 9 febbraio. Michela Ventrella (MILA ufficio stampa e giornalista)
Una giornata dedicata allo studio e alla analisi e alla progettazione di campagna stampa per la promozione editoriale.
Terzo modulo. Sabato 2 marzo. Ilaria Amoruso (bookblogger)
- Posizionamento: trovare il proprio spazio sui social
- Piattaforme: decalogo dei social
- Facebook, Instagram, Twitter, Youtube
- Come produrre contenuti: fare post, video ecc
- Come rivolgersi al pubblico (linguaggio)
- Come affiliarsi al pubblico
- Come fare promozione
- Come diffondere i contenuti
- Esempi concreti
- Esercitazione, usare i social, fare una pagina, un post, pubblicizzare un contenuto
Quarto modulo. Sabato 16 marzo. Luca Romano (giornalista digitale)
Cosa è cambiato per la critica dei un testi letterari da quando il cartaceo non è più il supporto di riferimento? In che modo è possibile analizzare un testo al fine di scriverne una recensione? Che ruolo hanno le riviste letterarie nella scrittura di un libro? Lo strumento della critica 2.0 è utile sia per orientare un lettore all’acquisto del prodotto libro, sia per instaurare un dialogo con lo scrittore e con il suo lavoro. Comunicare un libro significa anche comprenderne la struttura, lo stile, il contenuto e le possibilità d’interpretazione. Questi aspetti sono già nell’opera dello scrittore o vengono applicati successivamente dai critici? In ultimo: fare critica online è anche uno strumento per diventare scrittori? Attraverso queste e altre domande si arriverà a comprendere come uno scrittore può utilizzare la critica dei testi letterari per affinare e migliorare il proprio romanzo.
Sorry, the comment form is closed at this time.